Ultimi lavori

Contatti

Moirano Felice e Giacomo
Via Somis 120
10019 Strambino (TO)
Italia

Tel./Fax +39 0125-712317
Cell. +39 335-482490

Scrivici

Lavorazioni


Cuoio

Il cuoio, usato fin dall'antichità per fabbricare finimenti per cavalli, può essere di vari colori e spessore. I Moirano si servono di cuoio e pelli di varie concerie, importano pelli nere e London dal Regno Unito per rivestire le collane ed altri tipi di cuoio - soprattutto italiano di qualità superiore - per le altre parti del finimento. Il cuoio ordinato è sempre naturale ed è avvolto da un materiale che mantiene inalterata la sua morbidezza.
Il taglio del cuoio, affidato a Felice, avviene seguendo modelli da lui stesso ideati e di cui ricorda precisamente tutte le misure. Coltelli e mezzelune d'epoca della Blanchard di Parigi sono utilizzati per il taglio, mentre le presse sono usate per stampare i passanti di diversa grandezza e tipo.
Dopo il taglio, tutti i componenti del finimento vengono assemblati con cinghie, passanti e fibbie.

Galleria fotografica




Elaborazione meccanica

Questa fase della lavorazione è affidata all'esperienza di Giacomo, il quale trascorre molto tempo eliminando personalmente le imperfezioni dalle parti metalliche usando macchinari con ruote carteggiatrici e nastri abrasivi per rifinire le fibbie ed i ferri della collana cosi garantendo la perfezione e l'unicità di ciascun pezzo.

Galleria fotografica




Cuciture

Una fase molto importante della lavorazione è la cucitura che viene effettuata a mano e con macchine di precisione Adler a doppia trazione.
Le cuciture a mano sono innumerevoli e si eseguono con filati di lino irlandese di diverse tonalità e realizzato dall'intreccio di fili tutti ttrattati con pece e cera, come si faceva nel passato, per mantenere le cuciture inalterate nel tempo.
Spesso nel laboratorio Moirano finimenti di più di quarant'anni vengono sottoposti ad una revisione, ma le cuciture sono ancora pressochè perfette.
Vari giudici internazionali, con pareri lusinghieri, hanno più volte sotolineato la qualità delle cuciture.

Galleria fotografica




Elaborazione ed allestimento del finimento

Per finimenti di gran lusso si parte da disegni e stampe antichi, o come talvolta succede, i proprietari di finimenti dell'epoca richiedono una copia fedele all'originale. L'esempio forse più rappresentativo è costituito dalla copia del tiro a sei cavalli appartenuta al Re di Spagna Ferdinando VII.
Questo finimento ha richiesto uno studio ed una preparazione di più di sei mesi poiché costituito da fibbiatura in argento puro in stile Rococò e da una grande ricchezza di cuciture a mano eseguite fedeli all'originale.
Per le altre categorie di finimenti si procede con modelli e disegni che nel corso degli anni sono stati notevolmente apprezzati.
La prima fase consiste nel taglio dei componenti su vari tipi cuoio e pelli, con il vetro si raschia e si preparare la doppia foglia del cuoio che, cucita, prenderà il nome di bombè. Terminata l'operazione, tutte le parti vengono rifinite con strumenti di legno e stecche da rilegatori. Si procede, quindi, col colore e la laccatura.
Successivamente si provvede ad unire tutte le parti del finimento con i passanti e le fibbie.
Dopo si fa un'ultima rifinitura e vengono effettuati i fori per gli ardiglioni con fustelle di varie forme e dimensione. Infine si verniciano tutti gli elementi con vernici neutre, nere o lucide a seconda del colore del finimento, quindi si montano ed il finimento è pronto per l'acquirente.

Galleria fotografica




Materiale fibbieria

I materiali utilizzati nelle fibbie sono ottone, alpacca, argento e oro (per i collezionisti più esigenti).
L'ottone è un metallo dolce, semplice da lavorare e da usare con altri materiali.
L'ottone, lucidato a specchio, richiede molta manutenzione che si può evitare usando fibbie di ottone, ma placcate di nichel, cromo, argento, o oro in base alle richieste personali.
Anche l'alpacca è un metallo dolce che viene lucidato come l'ottone, e lasciandolo più opaco si ottiene un effetto antichizzante, inoltre, può essere placcato con nichel, cromo, argento o oro.
I ferri delle collane possono essere placcati con laminati di ottone, seguendo un metodo antico usato soltanto dalla Selleria Moirano.

Categorie di fibbie

Uno dei motivi per cui i finimenti Moirano riscuotono grande successo è il gran numero di stili di fibbie, infatti la Selleria Moirano utilizza trenta categorie di fibbie ciascuna composta da 15 elementi:

  • fibbieria rotonda, semplice o doppia
  • fibbieria piatta, semplice o doppia
  • fibbieria piatta con sbalzo
  • fibbieria ovale, media e grande, doppia, liscia
  • fibbieria ovale, media e grande, doppia a sbalzo
  • fibbieria a torciglione, media e grande, semplice
  • fibbieria a torciglione, media e grande, doppia
  • fibbieria stile neo classico, media e grande, doppia
  • fibbieria stile Rococò grande e doppia

Si effettuano, inoltre, castello e porta pennacchi.
Sono più di 600 i modelli per fusioni a cera relativi a coccarde, frontali, guarnizioni, stemmi gentilizi, monogrammi (modelli catalogati in 80 anni di storia della selleria Moirano).
Il lavoro della Selleria Moirano si rivolge agli appassionati e cultori delle cose raffinate di un tempo, ma anche a coloro che desiderano elaborare un nuovo stile.

Galleria fotografica