Ultimi lavori
-
Restauro Calesse
Restauro completo di un calesse. Restauro delle parti in legno e... approfondisci » -
Finimento economico a pettorale 1.600 €
approfondisci » -
Finimento in cuoio nero e vernice
Pariglia a collana inglese in cuoio nero e vernice, fibbieria... approfondisci » - Scopri tutti i nostri lavori »
Contatti
Moirano Felice e Giacomo
Via Somis 120
10019 Strambino (TO)
Italia
Tel./Fax +39 0125-712317
Cell. +39 335-482490
Realizzazioni Speciali
Road Coach
Questo tipo di finimento � stato ideato nel XIX secolo per carrozze "Mail Coach" e "Park Drag", ossia carrozze utilizzate per lunghi viaggi con a bordo diverse persone ed i relativi bagagli.
Considerando le strade dissestate di allora, questo tipo di finimento doveva garantire una notevole robustezza, funzionalit� e sicurezza. Queste carrozze usate per servizio erano equipaggiate con numerosi ricambi, per ogni eventualit�, quali collane e tiranti, il tutto per viaggiare in sicurezza.
Tradizionalmente questo finimento era totalmente in cuoio nero con collana in colore London e con frontale nero o rosso con motivi rettangolari, per farsi notare di notte.
La fibbieria � rotonda in ottone lucido, i ferri delle collane sono in acciaio inox, quindi molto resistenti, con una placcatura di ottone; questi ultimi presentano la particolarit� di avere il ferro sinistro pi� corto del destro e sono uniti da una catena anch'essa di acciaio, in modo da poter montare e regolare i ferri anche su un'altra collana se necessario.
Sempre per assicurare una maggiore robustezza il telaio della collana � pi� imbottito, i tiranti larghi 44 mm. hanno 4 cuciture ed infine i passanti sono pi� stretti e numerosi in confronto agli altri finimenti.
Il primo finimento da Road Coach della Selleria Moirano venne ordinato dal signor Alex Sieber, un giudice internazionale Svizzero, il quale diede le istruzioni per la fabbricazione di questo tipo di finimento basandosi sui modelli costruiti nel secolo precedente.
Galleria fotografica
Carrick � pompe
La Curricle � una carrozza progettata per la pariglia. � stata una moda nei primi anni del diciannovesimo secolo. Anche se a due ruote, era perfettamente bilanciata ed era leggera per i cavalli. Il peso della Curricle era distribuito sull'asta metallica posta sui sellini dei cavalli, ed il bilanciamento era assicurato dal sottopancia.
La Selleria Moirano si pregia di aver creato il finimento da "American Cocking Cart", ossia un attacco che prevede l'utilizzo di una carrozza a due ruote (Cart) su tre cavalli attaccati a due timoni, tutto bilanciato da un'asta di acciao inox posta sui sellini dei due cavalli esterni.
Questo attacco ha fatto molto discutere alla "Feria de Avril" di Siviglia nel 2008, e grazie anche a questo finimento il Sig. Beretta vinse il Trofeo Solera e il primo premio nella categoria "potencia"
Galleria fotografica
Finimento da Americain
Il finimento da "Americain" � uno dei pi� leggeri prodotto dalla Selleria Moirano, al tempo stesso � di grande lusso.
Nel passato venne utilizzato con carrozze quali Spider, Buggy e appunto Americain. Lo scopo di questo finimento era di mettere in evidenza le doti del cavallo, che non a caso spesso era un pony Hackney, di cui tutti gli amanti dei cavalli conoscono la spettacolarit� del portamento.
Il finimento da "Americain" della Selleria Moirano � studiato per garantire una grande leggerezza dell'attacco e per non distogliere l'attenzione dal comportamento del cavallo; per questo motivo molti dei componenti sono tubolari, sinonimo quindi di raffinatezza.
Nella galleria fotografica � rappresentato un finimento da singolo, ma � molto utilizzato per questo tipo di attacco anche il tandem.